Arredo urbano e fogna nera: presentati i lavori
Con un incontro pubblico presso il Chiostro delle Clarisse, ieri sera sono stati presentati gli interventi previsti dal progetto “Arredo urbano nucleo antico e rifacimento fogna nera”, lavori che l'Amministrazione comunale di Noci è pronta a far partire.
Presenti, a relazionare, il sindaco Nisi e i tecnici Francesco Giacovelli e Michele Sgobba che si occuperanno della direzione dei lavori.
Il progetto, per un importo complessivo di 420mila euro, sarà realizzato con una parte del finanziamento del programma “Contratti di Quartiere II” come ha spiegato Nisi: "Questa scelta rinviene dall’esigenza di garantire certezza e immediatezza dell’intervento; la gara per l’esecuzione dei lavori è stata già aggiudicata, dalla ditta Frallonardo srl di Putignano, e a giorni sarà siglato il contratto. Quindi potremo dare avvio ai lavori, che devono essere conclusi, da contratto, entro 180 giorni. Quindi possiamo prevedere la chiusura del cantiere entro la prossima primavera".
Ripristino della fogna nera e ribasolatura di alcune vie del centro storico (Largo Sotto Tenente Rotolo - con ingresso da Corso Cavour, via Torre, via Crocifisso, via Carmine, via Albanese e Piazza Albanese - ed il tratto da via Porta Putignano a via Porta Barsento), oltre che di diverse gnostre, ma anche l’installazione di 16 videocamere di sicurezza nei punti di accesso al borgo antico; a lavori ultimati, l'idea di creare una zona a traffico limitato, le cui modalità di funzionamento dovranno essere affrontate, anche con i cittadini, in fase di redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.
Obiettivo, durante i lavori, limitare al massimo rumori e polveri e recare il minor disagio possibile ad abitanti ed esercizi commerciali.
Fin qui la presentazione durante la quale sono potuti intervenire i cittadini alcuni dei quali, molto critici sugli interventi (acque piovane e non solo), hanno chiesto al sindaco ulteriori approfondimenti prima di dare avvio ai lavori e la possibilità di essere ricevuti e ascoltati in Comune.
Lo stesso sindaco Nisi ha concluso affermando: "La prossima programmazione vedrà il centro storico al centro di tutta una serie di attenzioni e interventi, con lo scopo di valorizzarlo e rivitalizzarlo. Azioni queste che fanno seguito ai provvedimenti già attuati da questa Amministrazione per favorire l’insediamento di nuove attività, andando ad eliminare tutta una serie di impedimenti tecnici...".